Franzese Ornella

email: franzese@med.uniroma2.it

office: 0672596333

Curriculum

Curriculum vitae: Dr. Ornella Franzese Ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare BIO/14 Cittadinanza: Italiana Indirizzo accademico: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Dipartmento di Medicina dei Sistemi, Cattedra di Farmacologia Via Montpellier 1, 00133, ROMA E-mail: franzese@med.uniroma2.it Studi: 1990 Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 25/10/1990, con voti 110/110 con lode, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ Università degli studi di Roma “La Sapienza”.Tesi sperimentale di laurea, eseguita presso i laboratori della cattedra di Farmacologia, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, diretti dal prof. E. Bonmassar: “Controllo immunofarmacologico in vitro dell’infezione con HTLV-I: effetto degli interferoni ricombinanti e “, (relatore: Dr.ssa Chiara D’Onofrio, correlatore prof. Franco Tatò). 1995 Dottorato di Ricerca in Ematologia, VII ciclo, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Attività scientifica: 1988-1990 Studente interno presso i laboratori di Farmacologia diretti dal Prof. E. Bonmassar, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Attività di ricerca per la tesi sperimentale di laurea sotto la supervisione della Dr.ssa C. D’Onofrio. 1990-2002 Collaborazione per ricerche nell’ambito dei progetti AIDS (III-IV progetto) del Ministero della Sanità/Istituto Superiore di Sanità, Roma (Responsabile: prof. Chiara D’Onofrio, prof. Enzo Bonmassar). 1990-1993 Collaborazione per ricerche nell’ambito del Progetto Finalizzato CNR “Biotecnologie e Biostrumentazione”, Sottoprogetto Ingegneria Biochimica e Molecolare, per lo studio del meccanismo d’azione di interferoni e prostaglandine come farmaci antiblastici e antivirali nella leucemia da HTLV-I.

1995-1997 Fruitore di una Borsa di Studio triennale A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). 1996 Attività di ricerca presso l’Istituto Ricerche Biologia Molecolare (IRBM) Angeletti (Pomezia) nel laboratorio guidato dal dott. Carlo Toniatti. 1999 Attivitò di ricerca presso la “CRC Section of Genome and Repair”, Paterson Institute for Cancer Research, Christie Hospital (NHS), Manchester, UK, nell’ambito del Programma CNR/Università/Istituzioni scientifiche pubbliche italiane ed istituzioni di ricerca straniere.

2000-2002 Collaborazione per ricerche nell’ambito del progetto Italia-USA dal titolo: “Development of therapeutic strategies for the treatment of HIV infection; adoptive immunotherapy and vaccination: generation “ex vivo” of autologous lymphocytes endowed with long term “in vitro”and “in vivo” proliferation potential”. Responsabile di ricerca: prof. Enzo Bonmassar, Cattedra di Farmacologia, Università di Roma, Tor Vergata. 2002-2003 Attività di ricerca presso l’ “Institute of Hepatology, University College of London, laboratory of T cell immunology”, direttore: Dr. Antonio Bertoletti, nell’ambito di una collaborazione con la cattedra di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata.

2003-2010 Responsabile di ricerca nell’ambito del I-IV Progetto AIDS, Ministero della Sanità/Ist.Sup. Sanità, Roma; Laboratorio di Farmacologia, Università di Roma, Tor Vergata. Titolo del progetto: Senescenza molecolare del sistema immunitario: possibile ruolo patogenetico nella suscettibilità ad agenti patogeni in corso di infezione da HIV. 2004 Attività di ricerca presso l’ “Institute of Immunology, University College of London, laboratory of Immunology and Molecular Pathology”, direttore: Prof. Arne Akbar, nell’ambito di una collaborazione con la cattedra di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata. 2009-Presente Responsabile di unità operativa esterna nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA per la realizzazione del progetto: “Applicazione della chemioterapia alla rimodulazione della risposta immune antitumorale: studio dei meccanismi e “proof of concept” nell’uomo, Ministero della Sanità/Ist.Sup. Sanità, Roma; Laboratorio di Farmacologia, Università di Roma, Tor Vergata. Incarichi di insegnamento presso Corsi di Laurea 2008-2011 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” afferente al Corso Integrato di “Patologia generale e Farmacologia “ del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Fisioterapia, sede Università di Tor Vergata. 2010-2011 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” afferente al Corso Integrato di “Farmacologia “ del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Infermieristiche, sede Ospedale di Sora. 2011-2012 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” afferente al Corso Integrato di “Patologia generale e Farmacologia “ del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Fisioterapia, sede Fondazione Santa Lucia. 2011-2012 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” afferente al Corso Integrato di “Medicina clinica e Farmacologia “ del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Infermieristiche, sede Fondazione Santa Lucia. 2012-2013 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Infermieristiche, sede Fondazione Santa Lucia. 2012-2013 Incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” del 2° Anno 1° Semestre del Corso di Laurea di 1°Livello in Fisioterapia, sede Fondazione Santa Lucia. 2012-2013 co-incaricata per l’insegnamento della disciplina di “Farmacologia” del 2° Anno 1° Semestre delle Lauree di 1°Livello incluse nel seguente tronco comune: Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapia, Podologia, Tecniche di Neutofisiopatologia,Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, sede Università di Tor Vergata.

Last Updated on 07/06/2016